Dai Berberi agli Zulu
Anne-Marie Bouttiaux, John Mack, Frieda Sorber e
Anne Van Cutsem-Vanderstraete
Fotografie di Mauro Magliani
Styling di Sandrard
Questo libro è un tributo alla creativitàdei popoli africani, in particolare all’arte della tessitura, illustrata attraverso 300 straordinarie immagini a colori di tessuti e costumi.
Tre decenni di passione comune hanno condotto Zaira e Marcel Mis a costituire una vasta collezione di tessuti, abiti e parures cerimoniali fabbricate dalle etnie di tutto il mondo. Questo splendido volume permette di scoprire la loro pregevole collezione. Lana, cotone, rafia e corteccia, sono i materiali utilizzati, mentre i disegni si caratterizzano per le forme geometriche e astratte; sono rintracciabili anche motivi figurativi stilizzati, che illustrano frequentemente episodi storici o mitologici africani.
I saggi descrivono la storia dello sviluppo dei procedimenti e la ricchezza del simbolismo espresse in questa vera e propria forma di ereditàculturale; le fotografie illustrano lo splendore di tessuti intricati e al contempo raffinati.
Anne-Marie Bouttiaux è direttrice dell’Ethnography Department al Royal Museum of Central Africa di Tervuren, Belgio.
John Mack, giàdirettore del Museum of Mankind e dell’ Ethnographic Department al British Museum di Londra, è autore di numerosi saggi sull’arte africana e sull’arte intesa come fenomeno globale.
Frieda Sorber, curatrice del Provincial Museum of Costume and Textiles di Anversa, ha scritto numerosi libri sulla tradizione dei tessuti del Marocco e del vicino e estremo oriente.
Anne van Cutsem-Vanderstraete è storica dell’arte e autrice di numerose pubblicazioni sui costumi etnici della collezione Ghysels.