5 Continents Editions, casa editrice indipendente di libri d’arte, fondata nel febbraio 2002 a Milano da Eric Ghysels – belga-armeno di nascita, ma italiano d’adozione – è oggi considerata punto di riferimento mondiale nel campo delle arti extra-europee. Specificità che non esclude dal catalogo numerose pubblicazioni dedicate all’arte nel senso più ampio del termine: archeologia, arte antica, moderna e contemporanea, arti decorative, moda, design, fotografia.
Guidata con passione ed entusiasmo dal suo editore, la casa editrice è animata da un piccolo ma dinamico team di professionisti, appassionati e multilingue – così da facilitare le relazioni quotidiane con autori, artisti, fondazioni e musei in tutto il mondo – che fanno sì che ogni volume sia creato con quell’”anima” tanto cara all’editore.
Il minimalismo della grafica, la ricerca di immagini e testi di grande pregio, uniti all’innegabile qualità di fotolito, stampa e legatura fanno di ogni pubblicazione il riflesso tangibile di quelle forme d’espressione e creazione che hanno per denominatore comune un’autenticità e un’anima.
Forti di una distribuzione internazionale di primo piano, i volumi sono pubblicati principalmente in francese e in inglese – ma non mancano titoli in italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, russo e cinese – e sono distribuiti in tutto il mondo.
La filosofia della casa editrice è guidata da un senso profondo della qualità delle relazioni umane sottese a ogni progetto, dalla difesa di un concetto in via d’estinzione, l’etica, dalla ricerca della perfezione, dallo spirito di squadra. A capo di tutto ciò, un editore consapevole che “i suoi migliori clienti sono i suoi collaboratori e fornitori”.