The Syrop Collection
Testi di Arnold Syrop
Prefazione di Susan Kloman
Il volume, che presenta la collezione di bronzi dell’Africa occidentale di Arnold Syrop, ha tutte le potenzialità per diventare una pietra miliare nel campo delle arti africane. Atteso da tempo da collezionisti, studiosi e appassionati, il libro raccoglie le opere bronzee, la maggior parte delle quali inedite, scelte da Syrop in oltre quarant’anni di sguardo appassionato, attento e mai stanco.
Architetto di professione e collezionista per istinto, Arnold Syrop è stato un pioniere nell’interessarsi a questo particolare ambito di cultura materiale africana, e a sviluppare quello che Susan Kloman definisce nella sua introduzione “uno dei migliori occhi” nel campo dei bronzi africani.
Tali bronzi, come sottolinea l’autore-collezionista nella sua prefazione, hanno nella maggior parte dei casi una “natura spirituale” poiché vennero creati con un intento protettivo e con l’idea di infondere forza al proprietario.
Gli oltre duecento oggetti illustrati nel volume, molti dei quali realizzati prima di qualsiasi contatto con l’Occidente, sono accompagnati da schede descrittive bilingue (inglese/francese) che ne mettono in luce le peculiarità e la rilevanza nel panorama delle arti africane.