Testi di Peter A. Weis, Bettina von Lintig, fotografie di Andreas Achmann
Un viaggio affascinante nella cultura del Camerun
Art of the Cameroon Grasslands ci rivela la creatività artistica di una regione dell’Africa occidentale attraverso la Collezione Weis. Con testi di Peter Weis e Bettina von Lintig e un contributo di Michael Oehrl il volume offre una panoramica completa dell’arte delle “Grasslands” del Camerun. A differenza di molte altre regioni africane, le opere degli artisti dei gruppi etnici che popolano questo territorio si contraddistinguono per la loro grande diversità, il dinamismo, il movimento, l’asimmetria, la forza e persino una selvaggia libertà espressiva. Per secoli, regni e sovrani di questa regione hanno gareggiato per creare nuove opere d’arte o perfezionare stili ereditati. Questi manufatti avevano scopi culturali, profani e rappresentativi, riflettendo le strutture sociali e di governo delle “Grasslands” – aspetti approfonditi nei saggi e nelle descrizioni del libro.
La collezione Weis include manufatti di uso quotidiano, opere d’arte popolare, oggetti rituali e di culto come figure magiche o commemorative, maschere, pali, porte di palazzi, oggetti rappresentativi, strumenti musicali, pipe e corni usati per bere.
L’introduzione affronta aspetti importanti dello sviluppo culturale e artistico di ogni regione di provenienza degli oggetti, anche nel contesto della colonizzazione europea. Data la peculiare collocazione geografica di questo territorio, all’interno di un’area culturale più ampia, nel volume vengono inoltre presentati oggetti provenienti da gruppi etnici vicini, mettendo in luce connessioni e scambi artistici secolari.
Peter Weis colleziona manufatti etnologici, principalmente arte africana, da quasi quarant’anni. La sua ricerca si è concentrata in particolare sulle opere d’arte tradizionale camerunense. Il Dr. Weis ha studiato economia e diritto e ha lavorato nell’industria e come direttore di banca in Germania e all’estero. Successivamente è stato nominato professore ordinario di gestione delle risorse umane presso la Kempten University of Applied Sciences.
Bettina von Lintig ha completato i suoi studi presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco con un dottorato in etnologia specializzato nelle Grasslands del Camerun. Ha iniziato a pubblicare testi giornalistici con un focus antropologico durante i suoi anni universitari. Esperta di “Arte tribale”, ha lavorato nel commercio, archiviato collezioni e curato mostre. È stata membro del programma interdisciplinare del Centro di Ricerca Collaborativa in Scienze Umane “Local Action in Africa in the Context of Global Influences” con sede a Bayreuth, e il suo interesse di ricerca si è concentrato sui movimenti artistici moderni e contemporanei in Senegal e a Parigi. Ha lavorato come ricercatrice indipendente per molti anni e ha pubblicato numerosi libri e saggi.
Peter Weis ediert ein Standardwerk über die Kunst des Kameruner Graslandes, KUNST UND AUKTIONEN