Visages d'ancêtres guerriers
Testi di Frank Herreman
Un tesoro per gli amanti dell’arte africana
I Salampasu sono un popolo stanziato nella provincia del Kasai Orientale nella Repubblica Democratica del Congo. Nel corso della loro storia, hanno resistito con tenacia al dominio di popoli vicini come Luba, Chokwe e Lunda, cedendo infine di fronte al potere coloniale belga.
Caratteristica peculiare dei Salampasu è l’assenza di un potere centrale. Ogni comunità-villaggio vanta una propria società di guerrieri incaricata della protezione da attacchi esterni. A queste società è inoltre affidato il compito di organizzare spettacoli mascherati. I guerrieri anziani ricoprono il ruolo di custodi delle maschere, concedendo ai giovani uomini il permesso di utilizzarle durante le danze.
Le maschere Salampasu hanno una forma molto riconoscibile. Presentano una fronte ampia e bombata, un naso largo e piatto, occhi infossati e una bocca aperta con denti limati. La loro espressione è drammatica, a volte aggressiva, e serve a richiamare in vita gli antenati guerrieri.
La collezione Lanfranchi comprende circa cinquanta di queste maschere. In questo libro, ogni maschera viene descritta e analizzata, evidenziandone le somiglianze e le differenze. Sulla base di queste analisi, si ipotizza che alcune maschere siano state realizzate dallo stesso scultore o provengano dallo stesso laboratorio.
Frank Herreman è stato direttore del museo etnografico di Anversa (1989-1995) e direttore delle mostre e delle pubblicazioni del Museum for African Art di New York (1995-2004). Ha curato diverse mostre sull’arte africana e oceanica, tra cui: “Face of the Spirits: Masks from the Zaire Basin” (Anversa, 1993), “Hair in African Art and Culture” (New York, 2000), “In the Presence of Spirits: Selections from the National Museum of Ethnology, Lisbon” (New York, 2000), “Material Differences in African Art and Culture” (New York, 2003) e “Oceania: Ritual Signs, Authority Symbols” (Bruxelles, 2008).