100 Masterpieces from the Collection of Daniel and Marian Malcolm
Heinrich Schweizer
Visions of Grace: 100 Masterpieces from the Collection of Daniel and Marian Malcolm presenta una selezione di potenti opere della famosa collezione raccolta da Daniel e Marian Malcolm. Costituita in più di quarant’anni, è questa una delle più belle collezioni private di arte africana precoloniale e serve in questo senso da modello e fonte di ispirazione per tutti i collezionisti, vecchi e nuovi. Attratti da opere di altissima qualitàartistica, i Malcolm sono particolarmente affascinati dalle espressioni creative che riflettono le credenze religiose, le strutture sociali e i valori tradizionali dei popoli subsahariani. Con questa scelta di cento opere, l’autore si concentra sulla varietàe sulla profonditàdella collezione, chiarendo il contesto storico, sociologico e religioso delle diverse culture africane e esplorando ciò che costituisce la fonte dell’amore di questi due collezionisti per l’arte africana.
Questo libro crea un sottile equilibrio tra capolavori pubblicati spesso e pezzi meno noti della collezione, rivelando così per la prima volta al pubblico una serie di opere fondamentali.
Heinrich Schweizer, collezionista di arte africana, storico dell’arte e avvocato di formazione, ha pubblicato numerosi testi sull’arte e su argomenti affini sia in sedi accademiche che divulgative. Collabora alla rubrica artistica della “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. Ha diretto il dipartimento delle arti africane e oceaniche della sede newyorkese di Sotheby’s, dove ha introdotto nuovi criteri di catalogazione dell’arte africana, basati sui metodi messi a punto in altri campi della storia dell’arte.