Art Brut | The Collection
Il teatro è il tema centrale di questo quarto volume della serie Art Brut – The Collection, che verrà pubblicato in occasione della quarta biennale dell’Art Brut. Dopo aver esplorato l’architettura, i veicoli e i corpi l’attenzione si rivolge al teatro, tema che è stato sviluppato sotto molteplici forme. Esemplificativo è come Eugen Gabritschevsky o Victorien Sardou hanno dato vita a un’architettura teatrale. Anche altri artisti hanno realizzato lavori intimamente connessi con il mondo teatrale, senza necessariamente esserne parte. Si pensi a Giovanni Battista Podestà o Vahan Poladian che hanno trasformato un palco pubblico in un luogo dove creano performance in risposta a una società che li vorrebbe ai margini. Il loro approccio intrinsecamente effimero fa sì che utilizzino vestiti o accessori quali mezzi di comunicazione per far sentire la loro voce e le loro proteste. Altri artisti concepiscono intere cosmogonie che prendono la forma di una gigantesca messa in scena di un mondo fantasioso e fantasmagorico: è il caso di Aloïse Corbaz, il cui lavoro è da considerare come un “Teatro dell’universo”, o di Marguerite Burnat-Provins, la cui opera grafica si intitola Ma Ville.
Il libro comprende oltre 100 illustrazioni, molte delle quali inedite, selezionate con cura per consentire al lettore di approfondire il tema del teatro nell’ambito dell’Outsider Art, o Art Brut.
Pascale Jeanneret è curatrice della Collection de l’Art Brut di Losanna dal 2002. Dopo aver studiato storia dell’arte e museologia presso l’École du Louvre di Parigi, è stata la curatrice della mostre dell’artista svizzero Thomas Hirschhorn. Ha lavorato per diversi anni nel campo dell’arte contemporanea. Ha curato numerose mostre tematiche e monografiche per la Collection de l’Art Brut, tra le quali Aloïse. The Solar Ricochet, Anna Zemankova, e la Biennale Architectures.
Sarah Lombardi è storica dell’arte e dal 2013 direttrice della Collection de l’Art Brut. Fin dall’inizio del suo incarico ha scelto di dare risalto alla prestigiosa istituzione di Losanna organizzando le biennali di Art Brut (mettendo in mostra opere d’arte provenienti unicamente dalla collezione museale) e dando vita alla collana di pubblicazioni Art Brut, the Collection ad esse collegata. Sarah Lombardi ha pubblicato diversi lavori correlati alle mostre nonché articoli e saggi su cataloghi inerenti l’Art Brut. È anche l’autrice della serie di articoli L’Art Brut iniziati nel 1964 da Jean Dubuffet. Nel novembre 2016 ha curato l’Almanach de l’Art Brut, progetto cardine per l’Art Brut, lanciato nel 1948 dallo stesso Jean Dubuffet.
Éric Vautrin è drammaturgo al Théâtre Vidy-Lausanne dal 2015. Dal 2007 al 2015 è stato docente di arti dello spettacolo presso l’Università di Caen-Normandy e ricercatore associato presso il laboratorio CNRS-Thalim. Ha inoltre fondato e diretto, dal 2005 al 2009, il festival di poesia contemporanea La poésie/nuit svoltosi a Lione e poi a Caen. Attualmente è co-direttore, insieme a Bénédicte Boisson e Laure Fernandez, del programma di ricerca NoTHx (New Theatres) sul rinnovamento delle forme sceniche europee dal 2000. Assiste gli artisti nella creazione di lavori al Théâtre Vidy-Lausanne e organizza incontri e dibattiti inerenti le produzioni teatrali.