Art Brut | The Collection
A cura di Sarah Lombardi
Testi di Michel Thévoz e Anic Zanzi
La serie “Art Brut. La collection”, a cura di Sarah Lombardi, si rifàalla “Biennale de l’Art Brut”, che evidenzia le straordinarie opere della Collection de l’Art Brut di Losanna, costituita da oltre 60.000 pezzi.
L’istituzione intende valorizzare la sua superba collezione, che non può essere esposta in modo permanente per via dei limiti di spazio. Offriràquindi al pubblico uno sguardo sulle sue opere attraverso un tema ogni volta rinnovato. Il primo, dedicato ai veicoli, inaugura una serie di mostre tematiche che si terranno ogni due anni al museo, sul modello di una biennale, e avranno lo scopo di valorizzare la ricchezza della collezione. Dalle locomotive di Motooka alla bicicletta di Franz Kernbeis, passando per i dirigibili di Willem Van Genk e le barche di Auguste Forestier, sono numerosi gli autori di art brut a essersi focalizzati sulla mobilità .
La mostra, accompagnata dal primo libro della serie, presenta solo opere provenienti dagli archivi della collezione: assemblaggi, sculture e disegni di quasi quaranta artisti.
Sarah Lombardi, storica dell’arte, è direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna dal 2012. Collaboratrice scientifica dal 2004, poi curatrice, ha coordinato molte mostre all’interno dell’istituzione, così come anche all’estero.
Michel Thévoz è stato curatore del musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna dal 1960 al 1975. Grazie ai suoi contatti con Jean Dubuffet ha contribuito alla creazione della Collection de l’Art Brut di Losanna, di cui è stato direttore dalla fondazione nel 1976 fino al 2001. È stato inoltre professore di storia dell’arte e museologia presso l’Universitàdi Losanna dal 1977 al 2001 e ha pubblicato una ventina di libri.
Anic Zanzi, storica dell’arte, è curatrice della Collection de l’Art Brut dal 2003. Ha coordinato diverse mostre e pubblicazioni per il museo.