Afrique | Asie
Testi di Anne van Cutsem-Vanderstraete
Fotografie di Mauro Magliani
Gli oltre cento copricapo della collezione Ira Brind presentati in Parures de tête. Afrique | Asie ci conducono fino agli angoli più remoti dei due continenti.
La natura circostante si è mostrata generosa con gli artigiani che, attraverso il loro genio creativo e le loro abilitàmanuali, hanno saputo sfruttare le risorse naturali con eccezionale destrezza. Fibre, grani, foglie e fiori sono presi in prestito dal mondo vegetale, mentre piume cangianti, conchiglie immacolate o iridescenti, denti, pellicce provengono dal regno animale; anche ferro, rame, argento e oro contribuiscono ad arricchire di forza e splendore i copricapo che si presentano sotto forma di cappelli, nastri, parrucche, corone e fasce. Per secoli, le vie di commercio e di pellegrinaggio hanno agevolato la disponibilitàdi materiali rari e di manufatti nonché la diffusione di nuove tecniche di fabbricazione.
Adolescenti iniziati e adulti, cacciatori e guerrieri, dignitari religiosi e guaritori, sovrani e notabili; figlie nubili, donne maritate e giovani madri, a ogni ruolo spettano copricapo specifici di cui l’autrice svela la ricchezza simbolica.
Anne van Cutsem-Vanderstraete, storica dell’arte, è autrice di numerosi contributi e pubblicazioni relative all’apparire nel mondo etnico; con 5 Continents ha pubblicato Costumi e tessuti dell’Africa.
Mauro Magliani, fotografo d’arte di fama internazionale, lavora per numerosi musei e collezionisti di tutto il mondo.