The Secret of Colours
Se i nostri occhi si sono abituati a percepire una tavolozza infinita di colori su ogni tipo di superficie, dai cartelloni pubblicitari ai fumetti, alle stampe e alle fotografie, è importante aver chiaro che non è sempre stato così. Nella ceramica come nel cinema, il colore è stato oggetto di una ricerca, a volte lunga e noiosa, ma spesso fonte di emulazione senza precedenti.
Questo libro racconta la storia tanto tumultuosa quanto affascinante di questa ricerca del colore sulla porcellana in Cina e in Francia. Mette a confronto due momenti chiave di tale storia caratterizzati dal desiderio di estendere la tavolozza degli smalti sulla porcellana: la fine del XVIII secolo in Cina e il XIX secolo in Francia.
La prima parte del volume approfondisce lo sviluppo degli smalti opachi su porcellana e rame nel XVIII secolo attraverso la ricchissima collezione di porcellane imperiali di Alfred Baur, gli smalti di Canton della Fondazione Zubov e le porcellane da esportazione del Museo Ariana (Ginevra). La seconda parte muove i suoi passi dalla Francia del XIX secolo, nella fabbrica di Sèvres, e segue il viaggio delle varie missioni in Cina per riportare campioni di colore, analizzarli chimicamente e imitarli, concludendosi con gli esperimenti dell’artista Fance Franck (1927-2008) sul rosso sacrificale.
L’ultima sezione del libro si concentra sul periodo contemporaneo ed esamina il lavoro sul colore realizzato dal ceramista austriaco Thomas Bohle (nato nel 1958).