The Body Poetic
Il volume accompagna la mostra di apertura del grande progetto “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Tema cardine della pubblicazione è come in Pasolini il corpo sia stato il luogo dell’incarnazione della parola. Quest’interpretazione risuona come inedita poiché in nessun altro poeta, scrittore, intellettuale o autore cinematografico il corpo ha fatto spazio alla parola in maniera così autentica. Le sezioni della mostra, che si riflettono nell’impianto del volume, sono dedicate al volto, alla voce, ai costumi, al rapporto di Pasolini con le donne, e alla derisione.
Tutto ruota attorno alla dimensione radicale che Pasolini, come poeta e autore, ha vissuto con la totalità del suo corpo. Ha attraversato e sperimentato il mondo con una fisicità che talvolta aveva il significato di pienezza e splendore, tal altra di tragedia, ma risuonando sempre di un amore estremo per la vita e il reale.
Giuseppe Garrera è storico dell’arte, curatore e collezionista. Con Sebastiano Triulzi ha pubblicato nel 2019 il volume «Razza sacra». Pasolini e le donne (appunti per una ricerca).
Cesare Pietroiusti è un artista visivo, fondatore e coordinatore di molti centri di ricerca, progetti e convegni d’arte. Ha una formazione di medico psichiatra.
Clara Tosi Pamphili è architetta e studiosa di arti applicate, nonché art director per brand ed eventi di moda.
Mostra
Roma, Palazzo delle Esposizioni | 19 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023
PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO
5 Continents Editions è partner editoriale del grande progetto espositivo “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo” che coinvolgerà tre istituzioni museali romane quali Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Barberini e Museo MAXXI, e che declinerà il tema della sacralità tanto caro all’autore attraverso un percorso multidisciplinare che metterà in luce i tratti caratterizzanti di Pasolini scrittore, regista e artista.
Questo importante progetto, il cui titolo fa riferimento a una frase pronunciata nel film Medea (1969) dal saggio Chirone evocando la misteriosa sacralità del mondo (quella del mondo del sottoproletariato, arcaico, religioso, che confligge con gli eroi di quello razionale, laico e borghese), porterà a compimento l’anno delle celebrazioni organizzate in occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975).
Ognuna delle sedi declinerà il tema con modalità specifiche attraverso media e discipline differenti, opere originali e documenti d’archivio, ma tenendo conto di essere parte di uno sguardo più ampio che ha l’obiettivo di condurre a una riflessione inedita sulla produzione pasoliniana e sull’influenza culturale che ha esercitato.