Portraits d'une collection
A cura di Patrick Caput e Valentine Plisnier
Testi di Alain-Michel Boyer, Patrick Caput, Lorraine Gallimardet,
Frank Herreman, Robert Neuburger, Valentine Plisnier e Germain Viatte
Questa bellissima pubblicazione presenta 70 opere provenienti da un’importante collezione privata, riunite nel corso di più di quarant’anni con metodo, curiositàe passione. Si tratta di una delle più belle collezioni d’arte dell’Africa occidentale e centrale ma che comprende anche pezzi dell’Africa meridionale e del Madagascar.
Dopo un’introduzione generale sull’arte africana e sulla nostra conoscenza delle culture a cui si devono questi capolavori, le opere sono raccolte attorno a quattro temi principali: governare e trasmettere; proteggere e curare; riunirsi (festeggiare, celebrare, premiare o condannare); servire, abbellire e nobilitare. Alle magnifiche fotografie che le illustrano segue un capitolo dedicato ad alcune famose fotografie d’avanguardia che rivelano la stretta relazione esistente tra quel movimento artistico e nove pezzi appartenenti alla collezione. Questi ultimi vengono infatti presentati accanto agli scatti di grandi fotografi: Alfred Stieglitz, Man Ray, Lajos Kassák, Hannah Höch, Erwin Blumenfeld, Maurice Tabard, Karl Blossfeldt e Robert Doisneau.
Il volume si chiude, mantenendo l’equilibrio tra capolavori pubblicati più volte e altri meno conosciuti, con una selezione di opere di sette artisti fotografi contemporanei (Jean Marc Tingaud, Louis Tirilly, Nicolas Bruant, Roger Ballen, Groupe Street Collodion Art, Coco Fronsac e Frédéric Vidal) ai quali è stato chiesto di rappresentare per la prima volta nove pezzi importanti in uno stile personale e innovativo.
Patrick Caput è collezionista, consulente internazionale ed esperto d’arte africana e oceanica.
Valentine Plisnier è professoressa e ricercatrice di storia dell’arte. Ha pubblicato numerosi scritti sull’influenza delle arti extraeuropee sulla fotografia dal 1918 ai nostri giorni.