Contemporary prints
A cura di Nathalie Herschdorfer
Testi di Alexandra Barcal e Marc-Olivier Wahler
La triennale dell’arte a stampa contemporanea presenta lavori realizzati con tecniche e stili diversi, passando dall’astrazione alla figurazione, dal minimalismo al realismo, dalle tecniche classiche dell’incisione alle stampe ibride. La manifestazione e il suo catalogo fanno il punto della situazione internazionale di queste diverse tecniche proponendo uno sguardo sull’arte di domani. L’arte a stampa ha sempre attirato gli artisti, ieri come oggi. Il Musée des beaux-arts di Le Locle è particolarmente attento a questo ambito. Fondato nel 1862, ha vissuto a partire dagli anni cinquanta un’apertura sul mondo della stampa, dedicando mostre alle incisioni di artisti francesi dalla fine dell’Ottocento alla prima metàdel Novecento. Una ventina di anni fa, questa tradizione si è aperta alla creazione contemporanea con l’istituzione nel 1992 di un concorso triennale della stampa.
Nel 2015, il Musée des beaux-arts di Le Locle presenta l’VIII triennale dell’arte a stampa contemporanea e riunisce una ventina di artisti del nostro tempo, selezionati da un panel internazionale di esperti del settore.
L’arte a stampa, basata sull’uso di tecniche tradizionali che necessitano di infrastrutture e di un solido know-how (litografia, serigrafia, eliografia, ecc.), si sviluppa oggi verso tecniche miste (stampa digitale) e concezioni estetiche contemporanee.
Nathalie Herschdorfer è curatrice e storica dell’arte, specializzata in fotografia. Dirige attualmente il Musée des beaux-arts di Le Locle.
Alexandra Barcal è storica dell’arte e dal 2007 conservatrice della collezione di stampe e disegni del XX e XXI secolo dell’école polytechnique fédérale di Zurigo (ETH, Svizzera).
Marc-Olivier Wahler è curatore internazionale free-lance, critico d’arte e storico dell’arte. È autore di numerosi articoli e libri.