le livre des livres the Book of Books
“Guarda dentro di te, e troverai mille regioni nella tua mente ancora inesplorate. Percorrile, e diventa esperto di cosmografia dell’intimo.” Henry David Thoreau
Art Brut. The Book of Books invita il lettore a sfogliare le pagine di oltre sessanta libri di geni mistici, artisti visionari e “folli letterari” che sono le grandi figure della Outsider Art.
Questa raccolta senza precedenti di libri fatti a mano, quaderni di schizzi personali, trattati, album di racconti, grimori e diari, è stata riunita appositamente per questa pubblicazione da collezioni pubbliche e private. A ogni volume è dedicato un capitolo separato che presenta la copertina e una selezione di pagine interne, con un commento di accompagnamento. La raccolta copre il periodo che va dall’inizio del XX secolo a oggi e comprende opere di Horst Ademeit, Alöise, Giovanni Bosco, James Castle, Henry Darger, Charles Dellschau, Malcolm MacKesson, Dan Miller, Michel Nedjar, Jean Perdrizet, Royal Robertson, Charles Steffen, Oskar Voll, August Walla e Adolf Wölfli, tra gli altri.
Questo raro invito a entrare in questi volumi, a seguire i loro ritmi interiori, ci avvicina ai loro autori come mai prima d’ora. Così vicino che le ossessioni, le passioni e le sofferenze di cui siamo resi partecipi ci rivelano la loro più profonda umanità, e, quindi, anche la nostra.