Art Brut | La collection
La 5° Biennale di Art Brut proporrà una nuova sfaccettatura delle molteplici opere appartenenti alla Collezione dell’Art Brut. Consacrata al tema delle credenze, ci svelerà il legame particolare che gli autori dell’Art Brut intrattengono sia con la religione che con le scienze occulte.
Parecchi autori illustrano soggetti religiosi rivisitandoli o appropriandosi dei riti religiosi. Altri s’inventano una dottrina del tutto personale per i loro scopi e, come demiurgi onnipotenti, integrano le loro opere alla nuova confessione, utilizzandole come supporto a profezie o per scongiurare la cattiva sorte. Quanto ai numerosi spiritisti o medium ispirati che affermano di essere in contatto con l’aldilà, essi creano sotto l’influenza diretta di spiriti, di defunti o di forze soprannaturali e negano la paternità dei loro lavori.
Per un loro credo diverso e originale, tutti, a loro modo, trascendono le condizioni di vita spesso difficili. La selezione delle opere presenterà sia delle illustrazioni di divinità o di personaggi religiosi sia delle composizioni astratte di grande raffinatezza, dei dipinti di carattere simbolista e oggetti rituali.
Sarah Lombardi è la direttrice della Collezione di Art Brut a Losanna dal 2013. Storica dell’arte, si è laureata presso l’Università di Losanna. Lombardi è stata curatrice indipendente di varie mostre. Tra il 2007 e il 2013 ha svolto attività di conservatrice e in seguito direttrice ad interim presso la Collection d’Art Brut. Ha pubblicato numerose opere inerenti alle mostre del museo e scritto articoli sull’Art Brut per cataloghi e riviste specializzate. Nel 2013 dà vita alle biennali dell’Art Brut – mostre tematiche che presentano opero provenienti esclusivamente dal patrimonio dell’istituzione – e una nuova collana editoriale bilingue dal titolo Art Brut, la Collection – Art Brut, The Collection.