When the sun goes down and the moon comes up Quand le soleil se couche et la lune se lève
Ugo Rondinone, terzo ospite della serie di mostre XL organizzate dal Musée d’art et d’histoire di Ginevra, ha avuto “carta bianca” per dialogare con la collezione permanente del museo negli spazi dell’edificio principale dando vita a un’esperienza estetica unica.
Incentrato sulle figure emblematiche dell’arte svizzera del XIX e XX secolo, Félix Vallotton e Ferdinand Hodler, When the Sun Goes Down and the Moon Comes Up esplora l’importanza dell’amore e del desiderio nel nostro rapporto con l’arte e la creazione. Nel suo ruolo di curatore Ugo Rondinone ha deciso di accompagnare la mostra progettando un libro d’artista nello lo stesso spirito dei suoi precedenti volumi: La terza mente (2018) e Artisti e poeti (2015).
Il libro è composto da fotografie a colori che ritraggono vedute delle sale della mostra e delle opere esposte (sia quelle della collezione MAH, sia quelle di Rondinone).
Ugo Rondinone, nato nel 1964 a Brunnen, vive a New York. È uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Il suo intervento al MAH (Musée d’art et d’histoire) di Ginevra non è solo in linea con lo spirito delle “cartes blanches“ volute da Marc-Olivier Wahler, ma anche in continuità con la sua consuetudine nell’occuparsi di mostre di grandi dimensioni, sia come artista che come curatore (The Third Mind o I love John Giorno organizzate al Palais de Tokyo nel 2007 e nel 2015).
La mostra When the Sun Goes Down and the Moon Comes Up si è tenuta al Musée d’art et d’histoire di Ginevra, dal 26 gennaio al 18 giugno 2023