Selections from the Denver Art Museum
Il volume raccoglie una selezione di opere d’arte relative alla produzione artistica dell’occidente americano appartenenti alla collezione del Petrie Institute of Western American Art conservata presso il Denver Art Museum. Tale collezione risulta essere una delle più ricche e significative al mondo intorno a questo tema grazie alla rilevanza delle sue sculture bronzee, delle opere della prima modernità nonché delle testimonianze date dalle comunità artistiche di Tao e Santa Fe. Il tema cardine del libro è declinato nel periodo compreso tra l’inizio del XIX secolo e la metà del XX.
L’eterogeneità della collezione emerge qualora il lettore sfogli le oltre duecento pagine dedicate a ritratti, scene di genere, paesaggi e dipinti di luoghi ancora selvaggi… La narrazione procede in modo cronologico e presenta anzitutto le prime figure di luminari (Albert Bierstadt, Frederic Remington e Charles M. Russell), ma anche uomini influenti (Robert Henri e gli artisti della comunità TAO) così come pittori modernisti particolarmente importanti (tra gli altri Maynard Dixon, Marsden Hartley e Raymond Jonson).
Emerge chiaramente osservando le illustrazioni e leggendo i testi scritti da specialisti il clima artistico, culturale e identitario dell’America occidentale nel tempo. Il prologo a cura dello storico Dan Flores, così come l’epilogo della storica dell’arte Erika Doss mettono in luce il contesto più ampio nel quale si inserisce la storia dell’arte dell’occidente americano.
Il presente volume viene pubblicato in occasione del tour di mostre che avrà inizio nel 2020 e dell’apertura della nuova sezione dedicata alla produzione artistica dell’America occidentale presso il Denver Art Museum nel 2021.
Thomas Brent Smith è direttore del Petrie Institute of Western American Art. Dal 2008, anno in cui ha iniziato a lavorare per il Denver Art Museum, Smith ha portato il dipartimento a una crescita senza precedenti. È stato curatore di esposizioni pionieristiche, tra cui The American West in Bronze (2013) presso il Metropolitan Museum of Art, e The Western: An Epic in Art and Film (2017) presso il Montreal Museum of Fine Arts.
Jennifer R. Henneman è associate curator presso il Petrie Institute of Western American Art del Denver Art Museum. Nella sua esperienza come curatrice e collezionista vanta incarichi presso lo Smithsonian American Art Museum, la Morris Graves Foundation, la Henry Art Gallery e il Victoria and Albert Museum.
Erika Doss è docente presso il Dipartimento di studi americani della University of Notre Dame. I suoi molteplici interessi per l’arte e la visual culture americana sono testimoniati dalla vastità delle sue pubblicazioni, tra le quali Benton, Pollock, and the Politics of Modernism: From Regionalism to Abstract Expressionism; Spirit Poles and Flying Pigs: Public Art and Cultural Democracy in American Communities, e American Art of the 20th–21st Centuries.
Dan Flores è scrittore e professore emerito di Storia dell’America occidentale presso la University of Montana. Ha scritto per il New York Times, il Los Angeles Times, il Chicago Tribune, e per otto anni ha tenuto una rubrica sulla storia dell’arte del West per il Big Sky Journal. È autore di dieci libri e il suo Coyote America: A Natural and Supernatural History è stato best seller del New York Times.
Molly Medakovich è un’educatrice museale presso il Denver Art Museum e una storica dell’arte freelance. Di recente ha partecipato come consulente freelance per gli studi umanistici ed esperta di comunicazione per un progetto digitale di gallupARTS sovvenzionato dalla NEH (National Endowment for the Humanities) che mira a riunire le collezioni di opere d’arte New Deal di Gallup (New Mexico) attraverso una mostra virtuale.