L'arène, l'atelier, l'alcôve
Florian Rodari
Dalla serie dei Saltimbanchi del 1905 a quella delle ultime incisioni erotiche del 1968, la Suite 347, Picasso ha sempre privilegiato il tema dello spettacolo nelle sue stampe. Dal circo all’atelier, dall’atelier all’arena, dall’arena all’alcova, assistiamo a prodezze circensi, alle creazioni di pittori e scultori, al balletto di tori, cavalli e toreri che anima la corrida, a tenzoni amorose di corpi avvinghiati. Una “grande parata” magnificamente ripercorsa da questo volume e dalla mostra resa possibile dai depositi della Coninx Stiftung di Zurigo, della Fondation Planque di Losanna e della Fondation Cuendet & Atelier de Saint-Prex di Vevey.
Florian Rodari ha una formazione letteraria e di storico dell’arte. Dopo sette anni al Cabinet des estampes di Ginevra, dal 1979 al 1983 ha diretto il Musée de l’Élysée a Losanna. Diventato conservatore indipendente, organizza mostre per musei svizzeri ed esteri. Autore di numerosi libri, per 5 Continents Editions ha pubblicato Claude Mellan. L’écriture de la méthode (2015) e Impressions fortes (2017).