Il volume, ideato e curato dall’artista italo-svizzera Vivianne van Singer, è un omaggio a Luciano Fabro, artista e teorico, noto per essere tra i primi fondatori del movimento dell’Arte Povera.
Van Singer, che ne ha amato l’opera e ha collaborato con lui in occasioni didattiche presso la scuola in cui lei insegnava, riflette sulla prematura scomparsa di Fabro e decide di onorarne il lavoro raccogliendo qui testi, immagini, opere degli artisti, critici, direttori di musei, protagonisti del mondo dell’arte e amici dell’artista che hanno risposto al suo invito dando vita a una sorta di convivio; il loro contributo ha preso di volta in volta la forma di un testo, un’immagine, un’opera, una frase o una parola: un modo per ciascuno di dare forma a quello che si può chiamare un “Passage de Témoins”.
Questo libro è dunque il risultato di un desiderio di van Singer: riunire attorno al pensiero di Fabro quello che oggi è ancora vivo e presente, che permette di portare avanti i gesti, la cultura e il cammino da lui iniziato. Qui sono illustrate anche numerose opere dell’artista e raccolti alcuni suoi scritti e conferenze che van Singer ritiene siano tuttora di grande attualità, poiché rileggendoli li ha trovati premonitori.
Autori: Luciano Fabro con Giovanni Anselmo, Marie-Laure Bernadac, Stefano Boccalini, Saskia Bos, Jan Braet, Gianni Caravaggio, Davide De Francesco, Thierry de Duve, Franca Falletti, Rudi Fuchs, Arianna Giorgi, Véronique Goudinoux, Jan Hoet, Arcangelo Izzo, Jacinto Lageira, Thérèse Legierse, Giovanni Lista, Alessandra Lukinovich, Marcello Maloberti, Massimo Minini, Hidetoshi Nagasawa, Maria Nordman, Liliana Moro, Werner Œchslin, Giulio Paolini, Margit Rowell, Bernhard Rüdiger, Sarkis, Pascal Schwaighofer, Martin Schwander, Theodora Vischer, Dieter Schwarz, Didier Semin, Daniel Soutif, Ettore Spalletti, Micheline Szwajcer-Tob, Niele Toroni, Luciana Trombetta, Adelina von Fürstenberg, Denys Zacharopoulos, Vivianne van Singer.
Vivianne van Singer divide il suo tempo tra l’attività artistica e l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea. Lo stretto legame tra teoria e pratica, ricerca, creazione e trasmissione sono intimamente legati nella sua vita.