Félix Vallotton Illustrateur
A cura di Katia Poletti, con i contributi di Sarah Burkhalter e Julien Schuh. Prefazione di Marina Ducrey
Pittore, incisore, disegnatore, scrittore e critico d’arte, Félix Vallotton (1865-1925) si distingue per il suo tratto incisivo, un connubio di forza decorativa ed espressività mordente. Il rinnovamento che Vallotton ha portato all’incisione su legno negli anni ’90 dell’Ottocento gli ha garantito una rapida affermazione nei circoli artistici e letterari parigini. Il suo talento di illustratore e la sua prolifica attività di disegnatore di stampe hanno diffuso la sua fama ben oltre i confini della Francia, fino agli Stati Uniti. Ha illustrato bestseller come Pel di Carota di Jules Renard e ha collaborato con le riviste d’avanguardia più in voga dell’epoca: La Revue blanche, Le Rire, Le Cri de Paris, L’Assiette au beurre, Le Canard sauvage a Parigi, Jugend e Die Insel a Monaco e Berlino, The Studio a Londra, The Century Illustrated Monthly Magazine a New York, e molte altre.
Questo volume, che raccoglie saggi critici e una selezione di circa 250 riproduzioni, esplora questo aspetto poco conosciuto dell’opera di Vallotton. È pubblicato in occasione della messa online del catalogo ragionato dedicato all’opera di Vallotton illustratore (Losanna, Fondazione Félix Vallotton & Lausanne/Zurich Istituto svizzero per lo studio dell’arte (SIK-ISEA), Volume 32 della serie “Catalogues raisonnés d’artistes suisses”).
Katia Poletti è conservatrice della Fondazione Félix Vallotton di Losanna. È autrice di Félix Vallotton illustrateur. Catalogue raisonné (online) e co-curatrice della retrospettiva “Vallotton Forever” (Losanna, 2025). In precedenza, ha collaborato al catalogo ragionato Félix Vallotton. L’œuvre peint (2005) e ha co-curato diverse altre retrospettive dell’artista.
Sarah Burkhalter è responsabile dell’Antenne romande e membro della Direzione dell’Istituto svizzero per lo studio dell’arte (SIK-ISEA). Dottore di ricerca in Storia dell’arte, ha co-diretto con Katia Poletti il progetto di ricerca FNS Félix Vallotton illustrateur. Catalogue raisonné (online), di cui è una delle autrici.
Julien Schuh è professore di Letteratura francese presso l’Università Paris Nanterre. È specialista di letteratura del XIX secolo, del libro e della stampa illustrata, nonché di informatica umanistica.
Marina Ducrey è autrice del catalogo ragionato in tre volumi Félix Vallotton. L’œuvre peint, che le è valso il Premio SNA (Syndicat national des antiquaires) del libro d’arte 2005 e la nomina a Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Attualmente è conservatrice onoraria e membro del Consiglio della Fondazione Félix Vallotton di Losanna.
Félix Vallotton, témoin engagé des remous de la politique française – swissinfo.ch
Vallotton illustrateur se voit catalogué en livre et sur internet – Bilan.ch
Les dessins et illustrations féroces du peintre Félix Vallotton réunis dans un ouvrage – RTS Culture
