Apprendre et transmettre dans le bijou contemporain européen | Passing on Skill and Know-How in European Contemporary Jewellery
A cura di Carole Guinard
Testi di Mònica Gaspar e Liesbeth den Besten
Il gioiello contemporaneo e la sua tradizione nelle scuole di design.
De main àmain presenta, attraverso una selezione di gioielli di designer europei, i legami che si instaurano tra insegnanti e studenti e ciò che è la trasmissione del sapere in questo ambito. Sono stati quindi scelti come maestri alcuni gioiellieri europei la cui influenza nel mondo del gioiello contemporaneo è innegabile, non solo perché sono insegnanti notevoli ma perché sono anche creatori significativi del loro tempo. Che impatto hanno avuto sui loro studenti? Che cosa vogliono trasmettere? Che cosa hanno trattenuto i loro studenti? È a queste domande che il catalogo cerca di rispondere.
Carole Guinard è curatrice e scenografa della mostra; designer di gioielli, fondatrice della galleria Nà˜ di Losanna (1986-1995), lavora come scenografa da dieci anni al MUDAC dove è anche responsabile della collezione di gioielli contemporanei.
Liesbeth den Besten ha studiato storia dell’arte e archeologia all’Universitàdi Amsterdam. Dal 1984 lavora come giornalista freelance per giornali e riviste di arte e design olandesi e internazionali. Insegna principalmente materie legate al gioiello contemporaneo e alla ceramica nelle scuole d’arte, come alla Gerrit Rietveld Academy, dove ha insegnato storia dell’arte nel 2006-2007.
Mónica Gaspar è storica dell’arte e curatrice indipendente di mostre. Ha ricevuto nel 2001 il Design Award Premi Ciutat de Barcelona. È membro di AICA (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte, Parigi) e FAD (Fostering of Arts and Design, Barcellona).