Fotografie di Bruno Sassarone. Prefazione di Aurore Clément
La serie tematica Paris propone un approccio astratto alla rappresentazione della città, pur basandosi su un rapporto diretto con la realtà, in linea con la fotografia modernista. Si distingue tuttavia da quest’ultima per il perfezionamento ottenuto grazie al ritocco digitale.
L’ombra è un elemento fondamentale che contribuisce a semplificare la realtà e a dissociare il luogo dalla sua tradizionale identificazione visiva. L’essenzialità così creata permette di trasfigurare, in modo radicale, la riproduzione di Parigi, superando la funzione puramente descrittiva della fotografia. A prima vista, l’osservatore percepisce il contrasto dell’immagine nella sua globalità: solo le linee chiare si stagliano dall’ombra. Dopo un periodo di adattamento dell’occhio, i dettagli delle zone d’ombra si rivelano, aggiungendo un secondo significato alla fotografia e arricchendone la percezione.
In questo modo, la visione di Parigi viene riscoperta passando dall’ombra all’astrazione.
Bruno Sassarone, nato nel 1975, vive e lavora a Parigi. Laureato in Giurisprudenza, ha interrotto la carriera legale dopo aver vinto il Canon Prize 2005 della rivista «Photo» e il Front Cover Prize del numero di gennaio/febbraio 2006. Dal 2008 le sue opere sono state esposte in gallerie di Parigi e Bruxelles. In qualità di vincitore di un concorso, le sue realizzazioni sono state incluse in mostre a Parigi, presso la Maison Européenne de la Photographie nel 2008 (SFR Jeunes Talents), e a Saint-Tropez nel 2019 (Fondation Mécénat Chirurgie Cardiaque). Nel 2022 lo Studio Harcourt di Parigi ha organizzato un’esposizione con oltre
sessanta delle sue fotografie.
Aurore Clément è un’attrice francese di cinema e teatro. Scoperta da Louis Malle, nel corso della sua carriera ha posato per alcuni tra i più importanti fotografi del mondo, come Peter Lindbergh, Richard Avedon e David Bailey. Nel 2002 è stato pubblicato il libro di sue fotografie, Une femme sans fin s’enfuit, scattate da Peter Wyss e con testo di Mathieu Terence, edito da the(M) éditions. Aurore Clément ha conosciuto Bruno Sassarone in occasione di una delle sue mostre parigine e ha gentilmente accettato di scrivere la prefazione al suo libro su Parigi, in segno di amicizia e di apprezzamento per il suo lavoro.
