Fotografie di Simone Casetta
con un testo di John Berger e
un saggio critico di Henri Peyre
Una narrazione intensa, dove immagini e parole accompagnano il lettore in un percorso attraverso la vita e la morte, due concetti inscindibilmente connessi all’atto creativo
In questo volume Simone Casetta presenta una particolare serie di immagini, nata da un’idea avuta mentre stava realizzando un lavoro fotografico sui medici e le loro attività . In quell’occasione ha scoperto l’esistenza del museo anatomico Eugenio Morelli, presso l’ospedale Carlo Forlanini di Roma, dove sono custoditi «pezzi anatomici» risalenti agli anni Venti del Novecento. Il tema aveva interessato anche altri artisti, i quali per lo più avevano trattato questi pezzi particolari come forme silenziose. Ma questa serie di ritratti sconvolge i canoni adottati nell’affrontare il genere; gli esseri umani raffigurati qui appaiono al di fuori del tempo e della loro situazione. Abbiamo di fronte veri e propri ritratti, dove trionfa l’amore suscitato da questo incontro, restituendo il canto di colui che ha vissuto, senza che si riveli la minima traccia di provocazione o di spavento. Le fotografie sono accompagnate dalle “Dodici tesi sull’economia dei morti” di John Berger. Fotografie e testo ampliano il nostro orizzonte e ci consentono di abbracciare in una visione unica l’immensitàdello spazio e del tempo.
Simone Casetta, fotografo, divide il proprio tempo tra la creazione di serie fotografiche ispirate ai grandi temi dell’esistenza e l’insegnamento. Ha collaborato a importanti riviste in Italia e all’estero, ha partecipato a mostre collettive e ha esposto in mostre personali in Italia, in Francia, in Austria e in Svizzera.
John Berger è noto in tutto il mondo per la sua attivitàdi critico d’arte, poeta, giornalista, romanziere, sceneggiatore, autore di teatro, disegnatore. Fra le sue opere ricordiamo: Questioni di sguardi (2009); Spendori e miserie di Pablo Picasso (1968); Presentarsi all’appunta- mento. Narrare le immagini (2010); Sul disegnare (2007); La tenda rossa di Bologna (2007). Come giornalista ha collaborato a The Guardian, The Independent, Le Monde diplomatique.
Henri Peyre è fotografo e docente di fotografia; è il webmaster di galerie-photo.com, il sito francese della fotografia ad alta risoluzione.