Collection du musée africain de Lyon
A cura di Laurick Zerbini e Julien Bondaz
Testi di Joseph Adande, Julien Bondaz, Pierre Boutin, Claude Prudhomme e Laurick Zerbini
In occasione del 150° anniversario del Musée africain di Lione, questo volume ne illustra per la prima volta la collezione, una delle più importanti della Francia.
Vi sono presentati maschere, statue e oggetti della vita quotidiana prodotti da popolazioni e gruppi molto diversi, dai Yoruba del Benin, della Nigeria e del Togo ai Baule della Costa d’Avorio, ai Senufo, ma tutti legati da un’origine geografica comune: l’Africa occidentale. La collezione offre quindi un ampio panorama di queste culture, illustrandonone i tratti comuni e le peculiaritàdistintive.
Il libro racconta anche la storia della collezione, avviata grazie alle opere raccolte dai padri missionari della Societàdelle missioni africane, e spiega l’influenza che questi uomini ebbero sulla produzione artistica locale.
Joseph Adande è docente di storia dell’arte all’universitàAbomey-Calavi di Cotonou (Benin). Ha pubblicato numerosi articoli, collaborato alla realizzazione di mostre e partecipa regolarmente a seminari in Benin e all’estero.
Julien Bondaz, ricercatore del team di accoglienza Histoire culturelle et sociale de l’art (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) e dell’Institut interdisciplinaire de l’anthropologie du contemporain (CNRS-EHESS), ha coordinato vari volumi collettivi.
Pierre Boutin, ex direttore e ricercatore del Musée africain di Lione (dal 1998 al 2003), è membro della Societàdelle missioni africane. È attualmente responsabile di collezione alla SMA patrimoine.
Claude Prudhomme è professore emerito di storia contemporanea all’Université Lyon 2, specialista di storia delle missioni cristiane e dell’Africa subsahariana nonché membro del Laboratoire de recherche historique Rhône-Alpes.
Laurick Zerbini è ricercatrice universitaria in storia delle arti africane presso l’Université Lyon 2, membro del Laboratoire de recherche historique Rhône-Alpes. È autrice di articoli sui musei missionari cattolici e sulla patrimonializzazione delle culture africane.