Old Master Paintings in America 1900-1914
Flaminia Gennari Santori
Questo libro è un’indagine sul collezionismo americano tra il 1900 e il 1914 e sull’impatto dei trasferimenti transatlantici e dei mass media sulla percezione dei dipinti degli antichi maestri da parte del pubblico. Più che una rivalutazione di singole collezioni o del percorso delle loro acquisizioni, si tratta di un’analisi delle implicazioni politiche, culturali e sociali del fenomeno e delle sue modalitàdi funzionamento all’interno della societàamericana e in relazione all’Europa. Il volume ricostruisce l’ambiente newyorchese di giornalisti, commentatori politici e “maestri del gusto” che definirono un genere giornalistico, un mezzo di identificazione collettiva e uno strumento di strategia personale intorno all’arrivo degli antichi maestri in America. Questi attori trasformarono rapidamente ed efficacemente l’acquisizione degli antichi maestri in un atto culturale nazionale, collocato da questo testo in una narrativa più ampia che chiama in causa problematiche di identitànazionale e di definizione culturale.