Russia, 1914-1923
Andréi Nakov
L’avanguardia russa è un movimento artistico che ha vissuto uno sviluppo notevole tra il 1890 e il 1930 e che ha investito pittura, letteratura, cinema, scultura, architettura e propaganda politica. Le opere di questo periodo si distinguono facilmente per i colori brillanti, le forme geometriche e una tipografia particolare.
Questo catalogo di mostra, splendidamente illustrato, presenta sei opere importanti dei suoi più celebri rappresentanti: Kazimir Maleviç, Vladimir Tatlin, Ivan Klioune, Ilia Tchachnik, El Lissitskj e Ljubov Popova.
Una ricca selezione di documenti originali — oggetti, manoscritti e fotografie provenienti dalla collezione personale dello storico dell’arte Andréi Nakov — contribuisce a illustrare l’importanza del movimento e l’influenza che ha avuto nella definizione di arte moderna. Benché esistano molte pubblicazioni recenti sull’argomento, restano ancora ampi margini di ricerca sull’avanguardia russa e sulle sue origini.
Andréi Nakov, storico dell’arte e ricercatore indipendente, ha pubblicato numerosi scritti, monografie e cataloghi di mostra sull’avanguardia russa, il futurismo, il dadaismo, il costruttivismo, l’arte contemporanea e l’arte astratta europea. Le sue opere sono state pubblicate in molti paesi, compresa la Russia.