The Conru Collection
Kevin Conru, Deborah Waite
Fotografie di Hughes Dubois
Sculture in legno e pietra, gioielli e oggetti votivi di conchiglia, noci di cocco, canna, testimoniano il savoir faire insolito dei nativi delle Isole Salomone.
Il mare è una sorgente d’ispirazione straordinaria nell’arte delle isole Salomone, arcipelago situato a nord-ovest della Nuova Guinea. Da esso arriva la maggior parte del materiale usato per creare gli oggetti e per esso sono costruiti. Canoe, lance per pescare, lenze, non sono solo semplici strumenti. Così come le conchiglie che ornano o con cui sono fatti i gioielli non sono semplici conchiglie. In questa arte, il materiale, la funzione e l’aspetto, quindi l’estetica, sono strettamente connessi gli uni agli altri. La caratteristica più sorprendente è che questa omogeneitàcrea forme con sottili differenze, un’infinita variazione sul tema come nelle migliori sinfonie, mantenendo sempre l’armonia delle linee, sinonimo di purezza e eleganza. Questo libro presenta la collezione di Kevin Conru sull’arte delle isole Salomone mostrando una larga selezione di oggetti, parures di guerra e d’ornamento, dunque armi e gioielli, statue votive e strumenti quotidiani, provenienti da tutto l’arcipelago a rappresentare un periodo molto ampio che va dal XVIII all’inizio del XX secolo. La creazione degli oggetti è così diversificata che è veramente difficile trovare una collezione che sia rappresentativa di tutto. Questa collezione è decisamente una delle più complete, e quindi una delle più importanti, e valide per occuparsi, anche per la prima volta, seriamente all’argomento.
Kevin Conru, laureato all’universitàdi Londra, collezionista ed esperto di arti primitive, ha pubblicato con 5 Continents L’Arte dell’Africa meridionale e i tre volumi fotografici dedicati ai reportage di Bernatzik.
Deborah Waite, professore di arte africana e oceanica presso la University of Hawai, è autrice di numerose pubblicazioni sull’arte oceanica.
Hughes Dubois è attualmente il professionista più quotato tra i fotografi che si occupano di arte. Ha contribuito a numerosi pubblicazioni per il Musée Dapper, il Pavillon des Sessions per il Musée du Louvre e il Museum of Islamic Art di Doha.