Hidden Treasure. Informal Art, Surrealism, Art Brut
A cura di Roberta Trapani. Con un saggio di Bernard Blistène. Testi di Cristina Acidini, Luca Macchi, Tamara Floričić, Roberta Trapani, Pietro Nocita, Susanna Ragionieri, Michele Amedei, Roberta Serpolli, Pauline Goutain, Déborah Lehot-Couette, Katharine Conley, Kent Mitchell Minturn, Fabrice Flahutez
Il volume accompagna la mostra “Slavko Kopač. Il tesoro nascosto” (Accademia delle Arti del Disegno, Firenze). Con un saggio di Bernard Blistène, direttore onorario del Centre Pompidou e promotore dell’acquisizione di dodici sue opere da parte del museo, offre un ritratto di un artista poliedrico legato al Surrealismo, all’Informale e all’Art Brut.
Collaboratore fondamentale di Jean Dubuffet e primo conservatore della Collection de l’Art Brut, Kopač contribuì alla sua promozione e definizione. Il suo universo magico e totemico affascinò i surrealisti, portandolo a collaborare con André Breton. Parallelamente, il critico Michel Tapié lo incluse in Un Art autre (1952), riconoscendone l’originalità nel panorama dell’arte informale.
Attraverso dipinti, disegni, sculture, collage, ceramiche e libri-oggetto, Slavko Kopač ha esplorato la materia intrecciando realtà e immaginario. Il volume raccoglie contributi di studiosi internazionali ed è arricchito da un ampio repertorio iconografico con opere e documenti inediti.
Mostra: Accademia delle Arti del Disegno, Firenze, dal 12 settembre al 13 novembre 2025
Bernard Blistène, direttore onorario del Centre Pompidou dal 2021, ha guidato l’istituzione dal 2013 al 2021. Ha lasciato un’impronta significativa nel panorama museale attraverso numerose mostre e retrospettive (Fontana, Twombly, Warhol, Baselitz ecc.) e la creazione di musei a Marsiglia. Ha insegnato per 25 anni all’École du Louvre ed è stato curatore di biennali internazionali. Ha ideato e diretto il Nouveau Festival del Centre Pompidou e promosso progetti di rilievo come “Mondes Nouveaux”.
Roberta Trapani, storica dell’arte contemporanea, ha conseguito un dottorato presso le Università di Paris Nanterre e Palermo in co-tutela internazionale. Co-fondatrice della Kopač Commettee Association (Parigi), è ricercatrice associata al laboratorio ECLLA dell’Università di Saint-Étienne, al laboratorio InTRU dell’Università di Tours e all’Osservatorio Outsider Art di Palermo. Ha curato mostre in Francia, Belgio e Italia, pubblicando
saggi su artisti e movimenti del XX e XXI secolo.
Slavko Kopač, il tesoro nascosto a Firenze | RAI Cultura
Slavko Kopač: una mostra a Firenze | Art(e)dossier
Firenze e il tesoro nascosto di Slavko Kopač in una grande retrospettiva | Exibart
Slavko Kopač – Il tesoro nascosto. Arte informale surrealismo art brut | Art Tribune
Il tesoro di Slavko Kopač. Firenze ricorda l’allievo | La Nazione
Mostre: il ritorno a Firenze di Slavko Kopač, un gigante dell’arte | thedotcultura.it
Slavko Kopač at the Accademia delle Arti del Disegno | The Florentine
