David Revere McFadden
Panoramica sugli artisti contemporanei che utilizzano la carta ritagliata — dai découpages più minuti alle opere monumentali dell’architettura o della scultura — come forma d’arte.
Pubblicato in collaborazione con il Museum of Arts & Design di New York, questo catalogo accompagna la terza mostra della serie “Materiali e processi”, che si concentra sulla rinascita dell’uso di materiali e tecniche tradizionali nell’arte e nel design contemporaneo.
Slash prende in un certo senso il polso di una tecnica e di un materiale tradizionale che hanno raggiunto negli ultimi anni uno status d’importanza internazionale. Oltre al taglio della carta con le forbici e i coltelli a cui siamo abituati, il catalogo presenta opere bruciate, strappate, tagliate al laser o a brandelli, e comprende un capitolo sugli artisti che modificano i libri per farne sculture. Si scoprono anche i metodi di animazione basati sul taglio, così come il ruolo della carta ritagliata nel campo della fotografia e della moda. I saggi analizzano il rinnovato interesse manifestato a livello internazionale per la carta ritagliata considerata come forma d’arte ed esaminano le opere di quarantacinque artisti famosi o in procinto di esserlo, provenienti dai cinque continenti.
David Revere McFadden è curatore capo e vicepresidente dei programmi e delle collezioni del MAD (Museum of Arts & Design) di New York.