Prefazione di Carl Norac. Fotografie di Edouard Janssens
Sea, Sand, and Land è un volume del fotografo belga Edouard Janssens, conosciuto per i suoi audaci progetti fotografici (“Stratos-Sphere”, un progetto tecnologicamente ambizioso, e la serie di ritratti “1 to 100 Years”). In questo libro, l’artista presenta 52 fotografie in bianco e nero scattate lungo la costa belga del Mare del Nord. Queste immagini minimaliste e poetiche, che mostrano dune, cieli mutevoli e orizzonti nitidi, compongono un viaggio visivo molto singolare.
Distanti dallo standard di una cartolina, le fotografie di Edouard Janssens rivelano la bellezza nascosta di questi spazi tra la terra e il mare. Ogni pagina ci invita a osservare con attenzione la delicatezza della luce e l’impatto grafico del paesaggio. L’effetto di ridurre l’immagine all’essenziale non è per nulla “freddo”; al contrario, crea un’atmosfera meditativa, quasi intima.
Sea, Sand, and Land si rivolge a chiunque ami l’arte, la natura e i viaggi. Questo libro può trovare posto negli scaffali dedicati alla fotografia contemporanea come in quelli che trattano di passeggiate costiere. Rifinito e stampato in modo impeccabile, questo libro è un piccolo scrigno di suggestioni fotografiche, un invito a uscire ed esplorare la costa belga con un occhio diverso.
Edouard Janssens è un fotografo belga nato nel 1961. Il suo lavoro esamina con sensibilità la condizione umana e i misteri dell’esistenza. Combinando abilmente tecniche analogiche e digitali, le sue serie – da “Windows to the Soul” a “Stratos-Sphere” – offrono un’esplorazione poetica ma rigorosa del tempo, della solitudine e della bellezza dell’attimo fuggente. Artista audace e appassionato, Janssens indaga l’infinito attraverso la sperimentazione e l’imprevisto.
Nato in Belgio nel 1960 da padre scrittore e madre attrice, Carl Norac ha pubblicato una dozzina di libri di poesia con diverse case editrici (Editions de la Différence, l’Escampette, Actes Sud), oltre a numerose poesie e storie per ragazzi, tradotte, ad oggi, in 47 lingue nel mondo. Ha pubblicato diversi libri in lingua inglese per Macmillan Publishers, London. Nel 2009 ha ricevuto il Grand Prix de la Société des gens de lettres a Parigi, e le sue poesie sulla musica sono state rappresentate al Châtelet, La Monnaie, l’Opéra Comique e la Philharmonie de Paris. Carl Norac è stato scrittore ufficiale di Mons, Capitale Europea della Cultura 2015. La scuola francese di Neuville-aux-Bois, nella regione del Loiret, è stata a lui intitolata nel 2017. Norac è stato nominato Poeta Nazionale del Belgio “Dichter des Vaderlands” per il 2020-2021.