Collections byzantines du MAH - Genève
Testi di Matteo Campagnolo e Klaus Weber
I pesi in bronzo della tarda antichitàe dell’inizio dell’epoca bizantina sono tra i fiori all’occhiello del Cabinet de numismatique del Musée d’art et d’histoire di Ginevra. Il catalogo presenta più di 500 pesi quadrati e rotondi datati dal IV al VII secolo e quattro bilance “romane” con pesi. Si tratta di due serie distinte, i pesi commerciali, indicati in libbre e once, e i pesi indicati in nomisma, che servivano a verificare il peso dei solidi d’oro (uno per uno o raggruppati, da 2 a 72). Questa pubblicazione mette in valore un elemento finora trascurato nelle precedenti edizioni: la tipologia del taglio dei pesi, che permette di fare passi avanti nella conoscenza dei centri di produzione, poco studiati per mancanza di riferimenti. Su certi punti, ha compiuto progressi anche lo studio dell’iconografia.
Senza dubbio questa pubblicazione diventeràal contempo il catalogo dei pesi bizantini del Musée d’art et d’histoire di Ginevra e un volume di riferimento in materia.
Matteo Campagnolo è conservatore del Cabinet de numismatique del Musée d’art et d’hisÂtoire de la Ville de Genève e docente all’Universitàdi Ginevra (Dipartimento di scienze dell’antichità ).
Klaus Weber è specialista di metallurgia e di numismatica bizantine.