Art, Dance, Design, Technology. The Emergent Creation
A cura di Anna Yudina
Questo libro riccamente illustrato dàvoce alla sintesi interdisciplinare delle avanguardie che nasce dal lavoro di creativi visionari appartenenti a discipline diverse, dall’arte alla danza contemporanea, all’architettura, alla robotica. Il progetto è stato lanciato da Diana Vishneva, prima ballerina dell’American Ballet Theater di New York e del Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, con l’indefessa collaborazione di grandi maestri che tracciano il futuro della danza.
Il volume contiene interviste con i coreografi William Forsythe e Carolyn Carlson, il fotografo Nick Knight, gli artisti Bill Viola e Olafur Eliasson, gli architetti Toyo Ito e Santiago Calatrava, l’inventore di robotica Raffaello d’Andrea e altri creativi che si sono spinti oltre i limiti convenzionali delle loro arti.
Il volume include un DVD con un filmato realizzato appositamente per il progetto, ricorrendo alle ultime tecnologie per tradurre il linguaggio della danza in quello del cinema.
Anna Yudina è autrice e curatrice. La sua ricerca riguarda principalmente le collaborazioni cross-border e gli incroci fra architettura, design, arte, scienza e altre discipline. Vive e lavora a Parigi.