Vastitudes
Olivier Mériel
Visione particolare del grande insieme monumentale, questo magnifico volume presenta una selezione di fotografie di Olivier Meriel che ritraggono Mont-Saint-Michel. L’occhio del fotografo ci offre una visione unica del maestoso monumento, entrato nel patrimonio mondiale dell’umanitàdell’UNESCO nel 1979, che sorge su un isolotto roccioso nella baia omonima, alla foce del fiume Couesnon in Normandia.
In passato noto come Mont Tombe, fu dedicato nel 708 a san Michele arcangelo con la costruzione di una piccola cappella. Nel 966 Riccardo I, duca di Normandia, fondò l’abbazia benedettina. Pochi anni dopo, nel 1017, l’abate Hildebert II intraprese questo importante progetto, che a causa delle difficoltàeconomiche durò cinque secoli, fino al 1502. Una cinta di mura circonda il villaggio, attraversato da un’unica strada lungo la quale si trovano le case, risalenti in maggior parte ai secoli XV e XVI. L’abbazia si trova in cima alla roccia, con la chiesa al centro.
Olivier Mériel è nato nel 1955 a Saint-Aubin-sur-Mer, in Calvados. Da trent’anni si dedica alla fotografia, che per lui è più un mezzo di espressione che una disciplina artistica. Utilizza una macchina fotografica di grandi dimensioni con tempi di esposizione molto lunghi e sviluppa dei contatti 30 x 40 senza ritocchi. Il potere dei suoi scatti, che coniugano sensibilitàe rigore dello sguardo, gli è valso numerose commissioni da parte di istituzioni pubbliche.