Adèle D'affry (1836-1879) Duchesse de Castiglione Colonna
Questo catalogo accompagna la mostra itinerante che presenta l’opera dell’artista di origine svizzera Adèle d’Affry, duchessa di Castiglione Colonna (1836-1879), scultrice e pittrice, più nota con lo pseudonimo di Marcello. Giovane vedova di Carlo di Castiglione Colonna, la duchessa romana inizia la sua carriera di scultrice a Parigi ed espone le sue opere al Salon a partire dal 1863; in seguito la sua carriera si svilupperàugualmente in Italia e in Svizzera.
Nel libro, riccamente illustrato, il lettore scopre le sculture, i dipinti e i disegni di Marcello, che dialogano tra neoclassicismo e nuove influenze artistiche. La sua produzione viene presentata a fianco di opere di artisti del suo tempo come Gustave Courbet, Eugène Delacroix, Berthe Morisot, Jean-Baptiste Carpeaux e Henri Regnault e a fotografie provenienti dai suoi archivi in rapporto con la sua opera.
La storia di Adèle d’Affry offre l’opportunitàdi studiare in modo trasversale l’emergere di artiste donne nel XIX secolo, così come i soggetti che trattano e amano. Il volume analizza anche le scene artistiche sviluppatesi tra Roma e Parigi intorno al 1870, le influenze dell’arte spagnola e il fenomeno di moda dei Salons.
Laure Chabanne è curatrice responsabile del musèe du Second Empire e del musée de l’Impératrice, peintures et objects d’art del Musée national du chateau de Compiègne.
Grégoire Extermann, storico dell’arte, è autore di ricerche sulla scultura italiana del XVI secolo.
Pascal Griener è professore ordinario all’Institut d’Histoire de l’Art et de Muséologie dell’Universitàdi Neuchâtel.
Gianna A. Mina è direttrice del Museo Vincenzo Vela a Ligornetto e presidentessa dell’Associazione dei Musei Svizzeri.
Caterina Y. Pierre è professoressa associata di storia dell’arte alla City University of New York at Kingsborough Community College.
Fabien Python è assistente e dottorando all’Universitàdi Friburgo / ATILF Nancy.
Francis Python è professore emerito di storia contemporanea, generale e svizzera, all’Universitàdi Friburgo.
Simone de Reyff è professore emerito di letteratura francese all’Universitàdi Friburgo.
Caroline Schuster Cordone è vicedirettrice del Musée d’art et d’histoire di Friburgo.
Monique von Wistinghausen è storica e presidentessa della Fondation Marcello di Friburgo.