Visions of Africa
Mary Nooter Roberts e Allen F. Roberts
Il libro, riccamente illustrato, presenta opere rappresentative dell’arte Luba della Repubblica Democratica del Congo.Tra i temi principali, sviluppa il ruolo delle arti visive e delle performances così come la strumentalizzazione delle insegne reali nell’ambito della politica tradizionale Luba.
Il testo fornisce anche una spiegazione del simbolismo dell’immagine della donna, della femminilitàdel re, della risoluzione dei problemi e dei processi di guarigione. Affronta inoltre il fenomeno dell’uso degli oggetti d’arte nella creazione e nella trasmissione della conoscenza storica, tanto nel cuore del paese Luba quanto nella sua periferia. Lo studio di casi osservati nelle ricerche sul campo dagli autori fa luce sul sistema filosofico sotteso al pensiero e all’espressione visiva dei Luba.
Mary Nooter Roberts è vicedirettrice e capo curatrice del Fowler Museum of Cultural History dell’Universitàdella California a Los Angeles (UCLA). È stata per un decennio anche curatrice presso il Museum for African Art di NewYork.
Allen F. Roberts è professore di arti e culture del mondo e direttore dell’African Studies Center dell’Universitàdella California a Los Angeles (UCLA).