More Photofraphic History of Men in Love 1850s-1950s
Testi di Hugh Nini e Neal Treadwell. Con un saggio di Laura Leonelli
Loving: A Photographic History of Men in Love, 1850s–1950s è stato pubblicato nel 2020, nel pieno della pandemia. Nonostante ciò, il libro è stato tradotto in cinque lingue e la prima tiratura negli Stati Uniti è andata esaurita in sei settimane: la risposta del pubblico è stata travolgente. A distanza di cinque anni e di diverse ristampe, Loving rimane un best seller. Per realizzarlo i collezionisti avevano a disposizione una raccolta di circa 2000 fotografie; ora, nel 2025, a più di venticinque anni dal loro primo acquisto, la collezione conta oltre 4000 immagini. Sembra quindi del tutto logico, se non necessario, pubblicare un secondo volume che attinga al nuovo materiale acquisito a partire dal 2019.
Loving II riprende il tema con altre suggestive fotografie vernacolari che ritraggono coppie di uomini innamorati, mantenendo intatta tutta la potenza emotiva del primo volume. Attraverso gesti d’affetto dichiarati o, più sottilmente, segni di complicità appena accennati, queste foto inedite ci riportano alla gioia pura dell’innamoramento e, come nel primo libro, colpiscono profondamente e trasformano chi le osserva. È difficile non identificarsi con l’esaltazione e la serenità che queste coppie esprimono.
I criteri di selezione non sono cambiati: l’archivio Nini-Treadwell, dalla nascita della fotografia agli anni Cinquanta, comprende ferrotipi, fototessere, istantanee e altro ancora, e offre una preziosa testimonianza storica di un’epoca. I soggetti ritratti provengono da tutti gli strati sociali: militari, contadini, studenti, giovani e meno giovani, poveri e benestanti.
Ognuna di queste immagini, nate dall’amore di coppie di tutto il mondo, racconta in un istante la storia di due persone.
Hugh Nini e Neal Treadwell, collezionisti originari del Texas e professionisti del settore artistico, vivono attualmente a New York. La loro collezione, nata e cresciuta nel corso di venticinque anni, comprende oggi oltre 4000 immagini.
Laura Leonelli, giornalista, fotografa e storica della fotografia, collabora con Domenica, l’inserto culturale del «Sole 24 Ore», e inoltre con le riviste «Arte» e «AD». Ha pubblicato diversi libri e da tempo studia e colleziona fotografia anonima, o “vernacolare”.