Wild and Mysterious Spirits
Alain-Michel Boyer
Il presente volume presenta le opere in miniatura create dai Kulango, nel nord-est della Costa d’Avorio, antichi vassalli dei due regni del paese (Bouna e Gayman). La loro arte, poco conosciuta, straordinariamente varia, incuriosisce e sconcerta al tempo stesso. Le loro creazioni, perlopiù in metallo, denotano una straordinaria libertàd’espressione e rompono con i canoni iconografici che caratterizzano le loro statuette in legno. Liberati dalla ieraticità , i corpi sembrano reinventare il movimento con una gestualitàquasi coreografica, una grazia aerea e linee sinuose. In una fremente tensione, rivelano busti inattesi, inarcamenti provocanti, talvolta si allungano fino al parossismo, con volumi stilizzati. Alcune opere sono ancora più strane, come i siamesi, creature senza testa o con un’unica testa e due busti, una gamba sola o quattro gambe, piedi palmati, braccia pinnate, corpi anellati. La rosa di stili è stupefacente, le forme più imprevedibili. Chi sono questi esseri enigmatici dagli occhi prominenti che scrutano nell’invisibile? Le scelte plastiche si limitano a questi pochi esempi?
Il volume presenta più di cento statuine, tutte al di sotto dei dieci centimentri di altezza: ciondoli, talismani, statuette divinatorie, pesi per l’oro. Introdotte nel nostro universo attraverso la metamorfosi fotografica, trasfigurate dall’illuminazione e dall’inquadratura, queste opere così resuscitate risorgono, come apparizioni da un altro mondo.
Alain-Michel Boyer si è laureato e insegna all’Institut d’études politiques. Ha conseguito un dottorato alla Sorbona e una Fullbright Scholarship e insegnato in diverse universitàamericane. Ex-membro del Consiglio nazionale delle universitàa Parigi, è professore emerito di Arte africana. Ha vissuto due anni in un villaggio della Costa d’Avorio e torna spesso in quel paese. Ha fatto diversi soggiorni di ricerca in Mali, Ghana, Zimbabwe e altri paesi africani e scritto una ventina di libri fra cui Les Arts d’Afrique (2006), Le Corps africain (2007), Baule (2008). Ha recentemente pubblicato la prima opera dedicata alle famose maschere yohouré: Les Yohouré de Côte d’Ivoire. Faire danser les dieux (2016).