Carlo Valsecchi
Testi di Luca Massimo Barbera e Giuseppe Barbera
Carlo Valsecchi ci accompagna in un giro del mondo attraverso 160 coloratissimi scatti dedicati alla frutta e alla verdura
Il progetto fotografico di Carlo Valsecchi è molto semplice, ma straordinariamente ricco di sostanza: da una postazione ristretta e fissa organizzata presso il centro logistico dell’impresa GF Group di Albenga, scegliendo un’inquadratura razionale come può essere la ripresa zenitale, l’artista è riuscito a creare, e, soprattutto, a farci immaginare, un viaggio intorno al pianeta Terra e nei suoi spazi sconfinati, facendo scorrere sotto l’obiettivo della macchina fotografica centinaia di prodotti ortofrutticoli, provenienti da ogni parte del mondo. Le pere della Patagonia, le mele della Cina e del Cile, i frutti esotici dell’america Centrale, l’uva nostrana. Questa enciclopedica serie di immagini è una riflessione sulla globalizzazione e il suo potere sulla circolazione dei beni alimentari e soprattutto dei suoi effetti sullo stile di vita della gente.
Carlo Valsecchi, è nato a Brescia il 30 gennaio 1965. Vive e lavora a Milano; sue esposizioni personali sono state allestite presso la Fondazione Guggenheim, Venezia, 2000; GaMeC, Bergamo, 2003; Triennale di Milano, 2006; con 5 Continents ha pubblicato 2797 °F.
Luca Massimo Barbero, storico dell’arte e curatore associato presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Giuseppe Barbera, professore di arboricoltura presso l’Universitàdi Palermo.
GF Group s.p.a. è la più grande impresa dell’europa mediterranea operante da più di trenta anni nel settore dell’importazione e distribuzione di frutta fresca e ortaggi.