Fotografie e testo di John Kenny
Questo bel libro presenta una selezione di una quarantina di ritratti di John Kenny che invitanoi lettori a scoprire l’intimitàdelle culture indigene meglio conservate dell’Africa subsahariana.
Il fotografo britannico ha viaggiato per sette anni per incontrare le migliaia di comunitàtradizionalidisseminate dall’Africa orientale all’Africa occidentale, fino all’Africa australe. Le fotografiedi Kenny attestano gli incontri che solo un accesso privilegiato alle popolazioni autoctonepuò permettere. Sono il risultato di un approccio ispirato alle popolazioni indigene all’iniziodel terzo millennio, attraverso tutte le forme di espressione artistica presenti nella vita tradizionaleafricana come l’arte corporea, i gioielli, le acconciature e l’abbigliamento. Facing Africaoffre una visione accattivante che riflette una profonda sensibilitàper queste culture.
John Kenny, fotografo britannico, è rappresentato dalla galleria Capital Culture di Londra edespone regolarmente in tutto il mondo. Negli ultimi anni è stato invitato dalla BBC Radio,dall’International Documentary Film Festival di Londra, è comparso sul “Times” di Londra e lasua opera Lines that Lead to Perfection è stata venduta all’asta da Sotheby’s New York alla collezione privata di Tara e Jessica Getty; la somma raccolta è andata all’associazione Art for Africa.