Miniatures africaines
Testi di Bérénice Geoffroy-Schneiter, Nicole e John Dintenfass
Prefazione di Heinrich Schweizer
Fotografie di Vincent Girier-Dufournier
È l’estetica il filo conduttore della nota collezione di Nicole e John Dintenfass, i cui pezzi sono stati pubblicati in tanti libri. I Dintenfass hanno collezionato con passione, diligenza, serietàe rigore, sculture monumentali e miniature in legno provenienti prevalentemente dall’Africa.
Concentrandosi su pezzi di altissima qualitàartistica, il volume adotta lo stesso punto di vista dei due collezionisti, raccogliendo e offrendo ai lettori aneddoti che offrono uno sguardo nuovo ai collezionisti di oggi e di domani nella loro ricerca sull’arte africana. Infatti il collezionismo è una passione che spesso porta a stabilire conversazioni più intime o esperienze emozionali con gli stessi oggetti. Inoltre, tanti collezionisti condividono la stessa esperienza di gioia e ammirazione nei confronti degli artisti del XX secolo che a loro volta hanno collezionato arte africana e hanno generosamente fornito consigli, suggestioni e sostegno nel rispondere all’entusiasmo del collezionista.
Grazie alle tante e bellissime fotografie di ciascun pezzo, il lettore potràinstaurare una conversazione intima con quei maestri scultori africani che hanno profondamente influenzato il realismo, il cubismo e l’espressionismo moderni.
John Dintenfass, esperto e collezionista di arte africana, ha dato conferenze sull’estetica dell’arte africana e sulla psicologia del collezionismo. Insegna psichiatria alla Mount Sinai School of Medicine di New York.
Nicole Dintenfass è psicologa, ha diretto i corsi di formazione presso il Karen Horney Institute e insegna alla Mount Sinai School of Medicine di New York.
Heinrich Schweizer è stato responsabile di arte africana e oceanica presso Sotheby’s dove ha avuto il merito di introdurre nuovi standard di catalogazione per l’arte africana.
Bérénice Geoffroy-Schneiter, storica dell’arte, giornalista e critica d’arte è una specialista riconosciuta delle arti primitive, argomento a cui ha dedicato numerosi testi.