SHARE

Al MIA Photo Fair con un progetto di Patricio Reig

Anche quest’anno 5 Continents Editions partecipa alla manifestazione milanese ma dallo sguardo internazionale MIA Photo Fair (22-25 Marzo 2019). Il progetto messo in mostra è di Patricio Reig, fotografo argentino, e s’intitola Pinhole | Slow Photography.

È un punto di vista sulla realtà, una rappresentazione in chiave a tratti onirica quella che immortala Patricio Reig con i suoi pinholes, piccole camere oscure portatili. Una riflessione sui tempi che connotano la costruzione di un progetto fotografico, una riflessione sull’oggi quindi. In un momento storico caratterizzato dalla velocità, che spesso non risparmia neanche i soggetti che andiamo a immortalare, Reig sofferma il suo processo creativo sull’etimologia della fotografia restituendo significato alla “scrittura con la luce”. Da qui riacquistano forza i paesaggi, le architetture, gli oggetti

del quotidiano sui quali il suo occhio ha deciso di posare lo sguardo, e ai quali ha dedicato un tempo lento sia nella fase di realizzazione sia in quella di sviluppo.

Il pinhole consente quindi al fotografo, e ancor più allo spettatore, di avere coscienza di cos’è la fotografia, di interrogarsi sulle potenzialità di registrazione del reale, nonché di avere chiara la differenza, tutt’altro che effimera, esistente tra la produzione di “disegni con la luce” e quella di semplici immagini digitali.

Data: 22/03/2019 - 25/03/2019